Descrizione
L’intervento intende favorire, diffondere e condividere la conoscenza, le esperienze, le opportunità, l'innovazione, i risultati della ricerca e la digitalizzazione nel settore agricolo ed extra-agricolo mediante la verifica diretta, in presenza o a distanza, delle opportunità offerte dalle innovazioni e dai risultati della ricerca. Le attività oggetto del sostegno sono coerenti con gli obiettivi specifici previsti all’art. 6 del Regolamento (UE) 2021/2115 per la programmazione della PAC 2023-2027. Le attività oggetto del sostegno sono altresì coerenti con gli obiettivi specifici della Strategia del GAL Garda e Colli Mantovani:
- diffusione di buone pratiche e risultati nel campo della riduzione degli impatti del settore agricolo, della produzione enogastronomica di qualità, nello sviluppo di forme di pagamento per servizi ecosistemici in grado di valorizzare il capitale naturale sia nelle aree a maggiore vocazione naturale, sia nelle aree produttive agricole e zootecniche.
- incentivare azioni tese al rispetto delle qualità e salubrità degli alimenti e al rispetto dell’etica nei processi e nei prodotti dell’agricoltura.
L’intervento si attua in coerenza con la strategia AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) nazionale nonché con i temi specifici riferiti al contesto regionale e riportati al paragrafo 6 dell’allegato A del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 della Regione Lombardia. Per ulteriori informazini o approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata del sito www.galgardaecollimantovani.it
Per scaricare integralmente la documentazione relativa al bando si veda la sezione "Allegati"
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 12:01