Qualità dell’aria: nuovo applicativo per connettere i cittadini sul tema

Da venerdì 13 settembre, i cittadini potranno consultare i dati ambientali sulla qualità dell’aria riferiti al territorio comunale di Castiglione delle Stiviere.

Data :

13 settembre 2024

Qualità dell’aria: nuovo applicativo per connettere i cittadini sul tema

Descrizione

Da venerdì 13 settembre, i cittadini potranno consultare i dati ambientali sulla qualità dell’aria riferiti al territorio comunale di Castiglione delle Stiviere in maniera semplice e intuitiva attraverso l'attivazione di una nuova piattaforma digitale dedicata. Grazie all’elaborazione di dati provenienti da canali ufficiali come ARPA (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) e alle rilevazioni del programma Copernicus di Unione Europea, saranno rese disponibili informazioni sui principali inquinanti atmosferici, tra cui particolato (PM2,5 e PM10), biossido di azoto (NO2), biossido di zolfo (SO2), ozono (O3), concentrazioni dei principali pollini e dati meteorologici riferiti agli ultimi 70 anni, il tutto all’interno di un unico software.

Accessibile direttamente dal sito web istituzionale del Comune, al seguente indirizzo http://castiglionedellestiviere.smartmuni.it/, la piattaforma permetterà a tutti i cittadini di consultare queste informazioni in tempo reale o su base storica a seconda degli intervalli di tempo desiderati. Questo strumento faciliterà l'individuazione degli inquinanti più critici per il territorio e delle loro concentrazioni giornaliere, mensili e annuali, migliorando così la capacità di previsione del loro andamento.

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 12:35