Aggiornamento del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

1 febbraio 2024

Aggiornamento del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

ll Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) è uno strumento di pianificazione di carattere volontario, attraverso il quale i comuni aderenti alla campagna europea denominata "Patto dei sindaci" si impegnano ad accelerare la de-carbonizzazione dei propri territori, rafforzare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e garantire ai cittadini l’accesso a un’energia sostenibile e alla portata di tutti. L’obbiettivo principale del Piano, e quindi anche quello che il comune di Castiglione delle Stiviere si pone con la sua adozione, è quello di riuscire a ridurre le emissioni di anidride carbonica da consumi finali di energia del 40% entro il 2030, rispetto all’anno di baseline (il 2005 nel caso di Castiglione delle Stiviere), attivando al contempo azioni per diminuire gli effetti dei cambiamenti climatici già in atto. Il Piano si compone di due sezioni fondamentali: mitigazioni e adattamento e permette di definire  una pianificazione mirata composta da specifiche azioni da mettere in atto entro il 2030. Ad oggi, per quanto riguarda la redazione del PAESC del comune di Castiglione delle Stiviere, è stata già terminata la prima importante fase che, a partire dall’analisi dei consumi, ha consentito di realizzare un inventario delle emissioni.
Sono stati inoltre individuati fattori di debolezza, rischi, punti di forza e opportunità del territorio in relazione alla promozione delle fonti rinnovabili di energia e dell’efficienza energetica. I principali macro settori considerati nel corso di questa analisi sono stati:

• Edifici e attrezzature pubbliche
  • Edifici e attrezzature del settore terziario
  • Edifici residenziali
  • Industria
  • Trasporti
  • Produzione locale di energia elettrica
  • Agricoltura.

E’ stata inoltre completata l’analisi dei principali rischi climatici delineando quelli che si prospettano come maggiormente impattanti sul territorio comunale. Tra questi troviamo ai primi posti caldo estremo estivo, scarsità complessiva delle precipitazioni medie annue ed eventi con precipitazioni intense in brevi intervalli temporali. È invece in corso la fase finale che permetterà nei prossimi mesi di individuare una serie di specifiche azioni, sia per quel che riguarda la mitigazione che per l’adattamento, attraverso le quali il comune potrà raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni imposto. Tali azioni riguarderanno non solo l’Amministrazione comunale, ma anche Enti/Imprese attivi sul territorio comunale. In questa ottica fondamentale è la collaborazione che si sta portando avanti con le realtà produttive del territorio alle quali è stata chiesta la disponibilità di compilare un questionario ai fini di una raccolta più precisa di dati e informazioni la cui elaborazione diventerà essenziale per l’efficientamento energetico dell’intero settore.

Le realtà produttive che intendessero partecipare alla raccolta dati possono scaricare il questionario a fine pagina. Il modulo, una volta compilato potrà essere trasmesso entro il giorno 8 marzo 2024 all'indirizzo: protocollo@pec.comune.castiglione.mn.it

Questionario per le aziende del territorio

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024, 14:51