Descrizione
Il Parco regionale del Mincio organizza un corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie, ai sensi della legge regionale 28 febbraio 2005, n. 9 e s.m.i.
DURATA E CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso avrà inizio in data 8 novembre 2025 e terminerà il 17 gennaio 2026, fatte salve esigenze tecniche e logistiche che potrebbero comportare uno slittamento della data di fine corso. Le lezioni si svolgeranno in presenza, a meno che non si verifichino esigenze particolari tali da richiedere lezioni da remoto. In tal caso l'Ente Parco comunicherà il link per la partecipazione alle lezioni. Il corso si svolgerà presso la sala riunioni del Parco regionale del Mincio, sita in piazza Porta Giulia, n. 10 – MANTOVA.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
Al corso sarà ammesso un numero massimo di 50 aspiranti. Le domande verranno valutate in base all'ordine di arrivo. La domanda di iscrizione al corso dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 27 ottobre 2025, con le seguenti modalità:
- con consegna a mano, durante gli orari di apertura al pubblico (dalle ore 08.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il lunedì e mercoledì.
- A mezzo posta con raccomandata A.R. (in tal caso fa fede il timbro di postale) al Parco regionale del Mincio – piazza Porta Giulia, n. 10 – 46100 MANTOVA.
- A mezzo pec al seguente indirizzo: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
La domanda dovrà essere compilata secondo il FAC – SIMILE scaricabile nella sezione "Allegati".
PROVA FINALE
Al termine del corso, le aspiranti GEV dovranno sostenere un esame teorico/pratico innanzi ad una commissione nominata dal Presidente della Giunta Regionale della Lombardia. E' obbligatorio garantire la presenza al 75% delle 53 ore previste: se non si supera la quota minima di presenza non si potrà accedere all'esame finale. Non è consentita e non viene conteggiata la partecipazione parziale alle lezioni. Verranno raccolte le firme all'inizio ed al termine delle lezioni. Le lezioni si terranno esclusivamente nelle giornate di sabato presso la Sede del Parco del Mincio, nelle fasce orarie comprese tra le ore 09:00 e le ore 13 :00 – 14:30 e le ore 17:30. Totale n. 56 ore di lezione da svolgere in 8 giornate, oltre a due uscite in ambiente da programmare durante lo svolgimento del corso. Coloro che avranno superato la prova d'esame dovranno far pervenire tutti i documenti necessari per il rilascio del decreto di Guardia Giurata Particolare da parte della Prefettura.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito istituzionale del Parco del Mincio al seguente link: www.parcomincio.it oppure scaricare il bando integrale nella sezione "Allegati"
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 13:13