Competenze
L'Ufficio si occupa della gestione e della tenuta dell'anagrafe della popolazione residente (comprensiva dei cittadini residenti sul territorio comunale e dei cittadini italiani residenti all'estero - A.I.R.E.).
Registra i “movimenti migratori” (variazioni di indirizzo all’interno del comune, trasferimento da o per altri comuni e da o per l’estero, cancellazioni anagrafiche) e, attraverso la comunicazione dall'Ufficio di stato Civile, tutte le variazioni inerenti i “movimenti naturali” delle singole persone, delle famiglie, delle convivenze (nascite, matrimoni, divorzi, cambi di cittadinanza e decessi, ecc.).
Si occupa del rilascio del documento di identità personale, delle certificazione anagrafiche e provvede all'autenticazione di copie, di firme e alla legalizzazione di fotografie. L'Ufficio provvede agli adempimenti relativi alla toponomastica comunale, gestisce il censimento generale della popolazione residente e le altre rilevazioni statistiche.
Registra e conserva le Disposizioni Anticipate di Trattamento ed eventuali modifiche o revoche delle stesse e le istanze finalizzate all'istituzione della Convivenza di fatto.
Infine, supporta il cittadino nella prima fase della procedura per il rilascio di Spid, ossia la registrazione e l'identificazione delle persone fisiche.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
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Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2024, 15:08