25 gennaio 2024

Manifesto del 27 gennaio per il Giorno della memoria

Perché dobbiamo ricordare la Giornata della Memoria?

ll Giorno della Memoria è una giornata internazionale indicata dall'Assemblea generale dell'Onu nel 2005 per ricordare la Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebraico, e tutti i deportati nei campi nazisti (già introdotta in Italia con la Legge n. 211 del 20/07/2000).

Perché è stato scelto il 27 gennaio come giornata della memoria?

ILa data di commemorazione, per l'appunto il 27 gennaio, non è casuale. Si è deciso di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz sancendo la fine dell'Olocausto. Il Comune di Castiglione delle Stiviere si impegna nel ricordare: Memoria non è retorica. È l'impegno costante contro l'antisemitismo, il razzismo, il fondamentalismo, il totalitarismo. Qualsiasi colore o forma abbiano.

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024, 14:21