3 novembre 2024
Commemorazione IV novembre
Commemorazione presso il Famedio
Leggi di piùTutte le informazioni sui luoghi di interesse
Commemorazione presso il Famedio
Leggi di piùIl SIC "Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere" è un'area naturale caratterizzata da colline moreniche, habitat di biodiversità vegetale e animale. Situato nel Mantovano, è importante per la conservazione di specie rare e paesaggi prealpini.
Leggi di piùIl Santuario di San Luigi Gonzaga venne elevato a basilica minore nel 1964 da papa Paolo VI. Custodisce la reliquia del Santo ed è fulcro della devozione aloisiana e meta di pellegrinaggi.
Leggi di piùPalazzo Principe risale a fine '400 per volere di Rodolfo Gonzaga. Durante i secoli si sono susseguiti vari interventi di allargamento e recupero fino a diventare a metà '700 sede degli uffici giudiziari e della Pretura. Oggi è sede della Polizia Locale.
Leggi di piùPalazzo Menghini ospita l’info point ed è la sede de la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Castiglione delle Stiviere con la permanente “Segno e identità di una Comunità. Grandi artisti del Novecento castiglionese”.
Leggi di piùPalazzo Gonzaga sorge come Collegio dei Gesuiti per volere di Francesco Gonzaga, fratello di San Luigi, nel 1608. Dal 1980 è divenuto sede comunale.
Leggi di piùIl Museo Internazionale della Croce Rossa viene inaugurato in Palazzo Longhi il 24 giugno 1959 esattamente un secolo dopo la battaglia di Solferino. All'interno del museo viene raccontata tutta l'attività umanitaria dalle origini a oggi.
Leggi di più